Missione Effatà

Dal 2007 ci lasciamo guidare dal grido evangelico: “Effatà – apriti!”. Apriti alla vita, apriti alla speranza, apriti all’amore.

Con questo spirito scegliamo di essere presenza viva là dove la vita è ferita, là dove la povertà, in tutte le sue forme, rischia di spegnere futuro e dignità.

Dal cuore dell’Italia il nostro cammino si è aperto a molti orizzonti. Mettiamo radici nei luoghi più poveri ed emarginati, con l’obiettivo di seminare fiducia e costruire futuro.

I Nostri Progetti

Da più di 20 anni lavoriamo per costruire relazioni di autentica reciprocità tra persone, comunità e popoli, sostenendone le capacità e accompagnandoli a valorizzare il proprio potenziale di crescita.
I nostri progetti di cooperazione allo sviluppo:

Paesi nel Mondo
0
Beneficiari Raggiunti
0 k
Pasti Asssicurati
0 k
Soci
0
Persone Coinvolte
0 k
Ore di Insegnamento
0 k

Unisciti a noi per dare vita a progetti di sviluppo

Azioni concrete che portano fraternità e sostegno a chi è più fragile.

RUANDA

A Nyamata molte ragazze sorde vivono ai margini senza istruzione né lavoro. Con il tuo aiuto nascerà un Centro Tessile inclusivo per offrire formazione e opportunità di reddito.

BRASILE

Nelle scuole per sordi si Pouso Alegre e Paranoa centinaia di bambine e bambini sordi — dall’infanzia alla primaria — sognano di imparare come tutti gli altri. 

BENIN

Al Centre Saint Filippo Smaldone in Benin, 90 bambine e bambini sordi dai 4 ai 13 anni trovano accoglienza, istruzione e speranza quotidiana per il futuro. Ma senza un’alimentazione adeguata non c’è apprendimento né crescita serena.

INTERNAZIONALE

Tre Paesi: Italia, Benin, Ruanda… un solo battito di solidarietà.
Con “Dritti al Cuore” sosteniamo giovani missionari e volontari che, tra Italia, Benin e Ruanda, portano compagnia, cure di prima necessità e nuove opportunità educative a chi vive in solitudine o abbandono.

INDONESIA

A Maumere, Missione Effatà sostiene le Suore Salesiane dei Sacri Cuori che hanno dato vita alla prima Scuola dell’Infanzia per accogliere bambini sordi e udenti provenienti da famiglie vulnerabili.